TRAINING (2.4.1)

La rete interdisciplinare e transdisciplinare, promuove la conoscenza e il dibattito relativo al paesaggio e ai processi che lo modificano. Adotta iniziative per proposte di progettazione, di sviluppo e di tutela. Per questo motivo, le Alpi, i parchi e le aree protetti costituiscono le priorità del forum.di più

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.comdi più

Ritratto

Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi è una piattaforma nell’ambito della ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sulle aree protette. Il Forum promuove la conoscenza del paesaggio e i processi che modificano il paesaggio stesso, valorizzando i risultati della ricerca. La complessa tematica richiede metodi, considerazioni ed esperienze differenti così come un approccio interdisciplinare, che comprenda le scienze naturali, sociali ed economiche.

  • Promuovere lo scambio inter- e transdisciplinare su temi legati al paesaggio
  • Rinforzare e coordinare la ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sui parchi a livello nazionale e internazionale
  • Promuovere il dialogo tra scienza, pratica, politica e società su temi che riguardano il paesaggio
  • colline autonno bosco
  • agricoltura arcobaleno
  • montagne alpi valle
  • colline autonno boscoImmagine: M. Bolliger1/3
  • agricoltura arcobalenoImmagine: C. Ritz2/3
  • montagne alpi valleImmagine: M. Bolliger3/3

I presupposti del nostro lavoro sono la Convenzione europea del paesaggio e la Convenzione delle Alpi. Inoltre, consideriamo il concetto di «paesaggio» nel suo complesso e come spazio esteso. Ne fanno parte sia le regioni montane e le aree circostanti, sia le regioni cittadine, suburbane e rurali, così come le interazioni tra questi spazi.

Il paesaggio è di grande importanza per la conservazione del variegato patrimonio naturale e culturale della Svizzera. Si tratta di un elemento rilevante per la qualità dello spazio vitale della popolazione. Una delle priorità è quella di considerare i parchi e le aree protette come strumenti per la conservazione e la promozione della qualità del paesaggio nelle zone interessate.

Dialogo interdisciplinare e transdisciplinare

Analizziamo gli sviluppi attuali e sosteniamo il dialogo interdisciplinare e transdisciplinare, ad esempio organizzando e tenendo conferenze e workshop. Nel nostro lavoro ci avvaliamo di esperti che operano in Svizzera svolgendo ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sulle aree protette.

Rappresentiamo l’Accademia di scienze naturali nel Comitato Scientifico Internazionale di ricerca alpina (ISCAR) e nella Commissione di ricerca del parco nazionale svizzero e della Biosfera Engiadina Val Müstair (FOK-SNP), di cui gestiamo gli uffici.

Unsere Aktivitäten

Das FoLAP macht Veranstaltungen, Publikationen, Stellungnahmen, verschiedene Aktivitäten in unseren Kernthemen sowie sonstige Netzwerkaktivitäten.

Nos cinq sujets clés

Le Forum Paysage, Alpes, Parcs (FoLAP) met en œuvre les objectifs formulés dans sa stratégie en se référant à des sujets clés. Ceux-ci constituent des repères pour analyser la situation actuelle. Ils correspondent aux domaines dans lesquels le FoLAP doit être actif au cours des prochaines années pour élaborer et exploiter, en collaboration avec les acteurs et actrices de terrain, le savoir spécialisé sur les questions en suspens, nationales et mondiales, touchant au paysage.
Nos 5 sujets clés

Contatto

SCNAT
Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


View from Stoos cable car in Muotathal
Immagine: FoLAP

By: Prof. Dr. Felix Kienast, Maarit Ströbele, Ursula Schüpbach

In a MRD MountainPlatform article, the FoLAP outlines how, by explicitly adopting and living a landscape approach, it aims to produce better long-term solutions for Swiss mountain regions by bringing together actors from science, practice, and policy, and supporting the integration of practical experience and scientific understanding.

Le basi